La nostra filosofia


La sostenibilità è un punto chiave, un cardine, una missione, è, per definizione, la caratteristica di un processo che può essere mantenuto indefinitamente senza avere un impatto nelle risorse tale da essere definibile come sfruttamento.

Il marmo è una risorsa naturale ad esaurimento e come tale va preservato e salvaguardato.
Dalle Alpi Apuane si estraggono i marmi più ricercati e pregiati al mondo. La fama di queste pietre solca l’intera storia dell’arte passando da Michelangelo Buonarroti ad Antonio Canova fino alla contemporaneità. Nel tempo la richiesta è cresciute enormemente e non solo in ambito scultoreo, ma anche in campo edile, per interni e nel design.
Dai blocchi, estratti dalla cava, vengono realizzate lastre e lavorati di ogni tipo, i cui scarti vengono spesso accumulati o smaltiti in enormi quantità.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di un’enorme bacino estrattivo che ha letteralmente trasformato il profilo morfologico del panorama, tra ravaneti e disboscamenti, scarti di estrazione e polveri di marmo nelle falde acquifere. Un “paesaggio lunare” viene definito entusiasticamente da abitanti e turisti, senza considerare però la desolazione che deriva da questo concetto.

Carrara Home Design si impegna nel salvaguardare il territorio, realizzando i suoi oggetti solamente da scarti di escavazione.